Dal 19 dicembre al 6 aprile in mostra a Campobasso 70 opere di de Chirico
Sono settanta le opere di Giorgio de Chirico, realizzate nell’ultimo periodo della sua vita, che dal 19 dicembre al 6 aprile, saranno esposte, presso l’auditorium della Ex Gil, oggi sede della Fondazione Molise Cultura, a Campobasso.
Ricordiamo che Giorgio de Chirico, principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica, è una delle figure artistiche più importanti e poliedriche del panorama italiano del Novecento. Pittore, scultore, scenografo, costumista, scrittore, illustratore di opere letterarie, dal racconto mitologico ai grandi classici moderni, grande conoscitore della filosofia antica e moderna e amante della cultura classica, riporta nelle sue opere elementi di questa sconfinata conoscenza.
La sua pittura metafisica è carica di suggestione, ricca di atmosfere enigmatiche in cui dominano l’immobilità e il silenzio, dove la prospettiva ha un ruolo fondamentale all’interno della composizione.
L’evento sarà presentato a Roma nei primi giorni del prossimo mese. A confermare l’iniziativa è stato il Presidente della Regione Molise Paolo di Laura Frattura durante il suo intervento all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università del Molise.
Fonte: Ansa
Foto: www.wikiart.org