1. Pure : CSS Framework di Yahoo
Pure è un framework di Yahoo. La sua caratteristica principale è il bassissimo peso del file: l’insieme di tutti i moduli arriva, compresso, solo a 4,2 KB. Costruito sulla base di normalize.css, non usa nessun Javascript ma solo HTML e CSS. Adatto al responsive design contiene stili per griglie, font, form, button, menu.
2. Fries: Framework per sviluppare interfacce in stile Android
Fries è uno dei pochi framework disponibili per la realizzazione di interfacce in stile Android. Si tratta di una libreria che mette a disposizione un set completo di metodi finalizzati a sfruttare HTML, CSS e JavaScript.
3. Appium : Automatizzare i test sulle Apps con Appium
Appium è un framework rilasciato sotto licenza Open Source che permette di effettuare procedure di test automatizzate a carico delle Mobile Apps sia native, concepite specificatamente per un sistema operativo come iOS oppure Android, o ibride (operazioni di testing scritte in Java, Objective-C, JavaScript, PHP, Python, Ruby, C#, Clojure, o Perl). La libreria si basa sul protocollo JSON wire che è lo standard utilizzato dalla WebDriver API per la comunicazione con istanze remote.
4. Skel.js : Framework per Responsive Layouts
Skel.js è un piccolissimo e leggerissimo framework che in soli 6 kB raccoglie tutti gli strumenti necessari per semplificare la progettazione di layout responsive. Ha un sistema a griglia con 12 colonne che possono essere manipolate per ottenere differenti tipi di layout complessi, ma soprattutto semplici da gestire su dispositivi differenti.
5. Markup Framework
Markup Framework è una collezione di layout, widget, stili tipografici e componenti UI che possono essere usati come base di partenza per qualsiasi tipo di progetto Web. E’ prettamente un framework HTML-CSS anche se integra alcune funzioni Javascript ed è adibito più alla stesura di uno scheletro per il progetto Web, piuttosto che per un suo sviluppo visuale. Oltre ai molti stili tipografici, ai form e ai widget, Markup Framework integra molti layout pronti all’uso, soprattutto orientati verso il mobile.