Il report pubblicato da GlobalWebIndex fotografa lo stato del Social Media Engagement, nel primo trimestre del 2015
Quanti utenti hanno utilizzato i Social Media negli ultimi tre mesi? Quanti accessi ci sono stati? Per quanto tempo gli utenti sono stati collegati sui Social Media?
Sono questi, alcuni dei quesiti sottoposti da GlobalWebIndex a 170mila utenti di internet in 32 paesi, inclusa l’Italia, per monitorare la rete. Ogni aggiornamento trimestrale è condotto su 40mila utenti.
Il report “Social Media Engagement: Q1 2015” offre una reale fotografia sullo stato del Social Media Engagement nel primo trimestre del 2015. Dall’analisi risulta che:
- Oltre 1 miliardo di utenti attivi in 32 Paesi ha un’età compresa 16-64 anni. I dispositivi più utilizzati per l’accesso alla rete sono i mobile e i tablet, mentre Pc desktop e notebook vedono diminuire la loro importanza. Quasi la metà degli utenti attivi su Facebook accede dall’App ufficiale.
- Cresce il “Multi-networking”: in media ogni utente ha 5 account, e ne utilizza 3 ogni mese. Facebook il social network più popolare, con 9 utenti su 10 che hanno un account.
- La metà di utenti con un account Social è attivo sui social network. Per la prima volta, Facebook registra una diminuzione nel suo utilizzo, a differenza degli altri social che invece mostrano una crescita.
In media, tutti i social network registrano più visitatori che utenti attivi: YouTube ha visitatori mensili 3.5 volte più numerosi rispetto agli utenti attivi. Infatti, YouTube sorpassa Facebook, piazzandosi al 2° posto come sito più visitato al mondo dopo Google.
Nei mesi scorsi su YouTube è andato l’82% degli utenti di internet nel mondo, su Facebook il 73%, su Twitter il 36%, su Google+ il 29% e su LinkedIn il 25%. Badoo, che fa storia a sé perché è dedicato al pubblico cinese, totalizza però le visite del 10% degli utenti del web.
Il report “Social Media Engagement: Q1 2015” è scaricabile gratuitamente previa registrazione a questo indirizzo