Blog

HomeNews & EventiRapporto Facebook: 3 miliardi di persone online
internet

Rapporto Facebook: 3 miliardi di persone online

Nei primi mesi del 2015 sono online 3 miliardi di persone, ma è connesso solo il 40% della popolazione globale. E’ quanto emerge dal recente studio di Internet.org, il progetto di Facebook, che mira a diffondere internet nelle aree svantaggiate del mondo.

stateofconnectivity

Il Rapporto evidenzia che gli utenti non connessi vivono per lo più in Paesi in via di sviluppo.  Nei paesi economicamente più avanzati è ‘in rete’ il 78% della popolazione, questa percentuale scende al 32% nelle economie emergenti. Altro dato non proprio positivo è che l’adozione di internet sta rallentando per il 4° anno consecutivo. Nel 2014 era cresciuta del 6,6%, mentre nel 2010 era del 14,7%.

Dallo studio emergono tre barriere principali all’accesso: infrastrutture, accessibilità economica e pertinenza.

1- Infrastrutture: più del 90% della popolazione mondiale è raggiunto da segnali mobili. Questo significa che dovremo esaminare questioni come l’accessibilità, al fine di collegare la maggior parte delle persone.

2- Accessibilità economica: non tutti possono permettersi un abbonamento mensile a pacchetti dati di 250MB è solo metà della popolazione. In zone come l’Africa sub-sahariana solo il 53% può permettersi un abbonamento a un pacchetto di non più di 20MB mensili che consente di navigare online una o due ore al mese.

3- Pertinenza: i contenuti dovrebbero essere redatti in almeno 92 lingue.

stateofconnectivity2

(Visited 80 times, 1 visits today)
Rapporto Facebook: 3 miliardi di persone online ultima modifica: 2015-03-04T07:53:50+00:00 da Piesseweb

by

Web Developer & Business Consultant