Blog

HomeInfografichePerché avere un sito Responsive nel 2015
responsive

Perché avere un sito Responsive nel 2015

Il Responsive Design è una delle ultime tendenze del web design. Ma cosa si intende per Responsive Design?

Il Responsive Design nasce come risposta naturale alla crescente quantità di persone che quotidianamente, utilizzano smartphone e tablet per navigare sul web. Possiamo definire Responsive un sito web il cui layout si adatta al device che lo sta visualizzando, indipendentemente dalla risoluzione utilizzata.

I vantaggi che può offrire un sito web Responsive:

  • Aumento delle visite: l’accesso ai siti web da dispotivi mobili rappresenta oggi il 16% del totale
  • Google: predilige i siti web Responsive. Ha da poco lanciato l’etichetta “mobile-friendly” nelle SERP dei risultati di ricerca mobile. I siti vecchio stile, con layout fisso, appaiono più in fondo nella SERP rispetto ai siti responsive.
  • Benefici SEO: Un unico sito web con un unico URL. In un primo momento, per creare un sito mobile, era necessario utilizzare differenti domini o sottodomini con la conseguente causa della duplicazione dei contenuti, ora non più.
    Es:
    www.piesseweb.com
    http://mobile.piesseweb.com
  • Ottimizzazione e risparmio tempo/denaro: modifiche e aggiornamenti vanno effettuati una volta sola poiché il sito è unico.
  • Minore frequenza di rimbalzo: una navigabilità facilitata su dispositivi mobili diminuisce la frequenza di rimbalzo, poiché gli utenti riescono a navigare il sito e non sentono la necessità di scappare.
  • Aumento delle conversioni: un sito responsive facilita la navigazione su tutti i dispositivi mobili e induce, più facilmente, l’utente a procedere con l’acquisto nel cso di un e-commerce o aumentare il numero di potenziali clienti.

Ecco un’ infografica che illustra l’importanza di un sito ottimizzato per il mobile. Stando ai dati descritti al 67% delle persone piace fare acquisti su un sito web visibile su smartphone. Un altro 48% degli utenti si lamenta che i siti web non sono mobile friendly. Non è una sorpresa, inoltre, che il 16% degli utenti afferma di chiudere un sito web se il caricamento della pagina richiede troppo tempo.


How to design Responsively Responsive Website in 2015
Perché avere un sito Responsive nel 2015 ultima modifica: 2015-03-02T13:11:59+00:00 da Piesseweb

by

Web Developer & Business Consultant