Blog

HomeMarketingConiugare Online ed Offline Marketing: riflessioni e nuove idee
marketing

Coniugare Online ed Offline Marketing: riflessioni e nuove idee

#Guestpost di Veronika Gazsiova

La nascita dell’online marketing
Ammettiamolo: l’avvento e la rapida evoluzione di Internet ha oramai rivoluzionato le nostre vite, stravolgendo il nostro modo di comunicare grazie a tecnologie che fino a qualche anno fa potevano sembrare pura fantascienza.

online-marketingOvviamente tutto ciò ha causato importanti ripercussioni anche nell’ambito del marketing e delle strategie di vendita e ha reso necessaria la nascita di una nuova branca di tecniche di mercato al fine di massimizzare i profitti, promuovere prodotti o servizi e rendere ben riconoscibile la propria immagine su Internet: l’online marketing. Per ogni attività che si rispetti è diventato ormai un must avere un proprio sito Internet e un’identità ben definita sul web, applicando strumenti e metodi di online marketing sempre più raffinati in grado di servire a questo delicatissimo scopo.

E l’offline marketing?
Tuttavia questo rapido cambiamento ha rischiato di far cadere nel dimenticatoio una serie di strategie offline, cioè indipendenti dal mondo di Internet, che invece sarebbero ancora in grado di fornire un importantissimo valore aggiunto ed un indispensabile vantaggio competitivo al proprio business.

Le più efficienti e moderne strategie di marketing ci dimostrano come sia necessario non cadere nell’errore di vedere gli eventi in maniera binaria. “Mi dedico esclusivamente all’online marketing, perchè il mercato si sta muovendo sempre di più in tale direzione” o “Internet alla mia attività non serve: il passaparola e la pubblicità sul giornale locale sono più che sufficienti” sono errori comuni di chi è troppo proiettato nel futuro o di chi ancora non vuole arrendersi al progresso. In medio stat virtus insegnavano gli antichi, ed anche in questo caso possiamo osservare come ogni campagna di successo sia in realtà una commistione di strategie online ed offline, in grado di convogliare l’interesse del maggior numero possibile di utenti. Le strategie di marketing realmente efficaci sono infatti in grado di fornire un valore aggiunto sia alle iniziative online che offline, creando quindi un interesse a 360°

Ma come applicare tutto ciò in maniera pratica?
marketingLa pubblicità stampata è un ottimo sistema per coniugare online ed offline marketing e la possibilità di stampare materiale tipografico online a costi più contenuti rispetto alle tipografie locali rende questa tecnica pubblicitaria ancora attualissima ed alla portata di tutti.
Inserire i propri contatti social su tutte le pubblicità stampate, oltre ovviamente ai riferimenti email e all’indirizzo del proprio sito web, rappresenta un sistema rapido ed economico per raggiungere e tenersi in contatto con un vasto numero di utenti che usa abitualmente la rete.

#Hashtag!
Le campagne più creative sono state in grado di generare dei veri e propri contenuti virali attraverso un sapiente uso di hashtag su pubblicità cartacea e spot televisivi: ricordiamo ad esempio la fortunatissima (all’estero) iniziativa di Lancôme che tramite l’hashtag #bareselfie ha ottenuto un enorme successo di riverbero.

hashtagDurante l’iniziativa, il marchio invitava le donne ad inviare un proprio selfie senza makeup, generando così un senso di confidenza e di intimità con la propria utenza e richiamando ad un uso più consapevole del trucco. Non è un caso se la galleria di selfie sia riuscita a convertire ad un tasso del 4% le visite in vendite del proprio siero anti imperfezioni.

QR Code e contenuti Multimediali
La possibilità di includere contenuti multimediali come QR code su volantini e biglietti da visita è un altro sistema per associare strategie di online ed offline marketing. Utilissimo per indirizzare in modo semplice ed originale al proprio sito Web, il QR code rappresenta un vero e proprio “simbolo” di modernità e di attenzione ed interesse verso le nuove tecnologie.

Print Marketing e Realtà Aumentata
Alcuni marchi più all’avanguardia stanno già arricchendo con successo le proprie campagne di print marketing con le moderne tecnologie di realtà aumentata. In rete sono già disponibili diversi servizi che offrono la possibilità di stampare prodotti personalizzati e di integrarli con contenuti multimediali fruibili tramite applicazioni proprietarie, compatibili con la maggior parte dei dispositivi. Immaginiamo per un attimo di ricevere nella nostra cassetta di posta un volantino con immagini in grado di “prendere vita” ed animarsi in 3D se inquadrate con il proprio Smartphone o Tablet.
Ma i vantaggi della Realtà Aumentata applicata al Print Marketing non si fermano certamente a questo. Alcune compagnie hanno realizzato delle vere e proprie riviste interattive da “sfogliare” tramite tablet semplicemente inquadrando un singolo volantino. Questo permette alle aziende di proporre il proprio catalogo prodotti risparmiando notevolmente sui costi di stampa, di trasporto e di distribuzione.

I cataloghi con integrate tecnologie di realtà aumentata permettono inoltre una maggiore interazione con i prodotti in essi contenuti. Rivenditori di elettrodomestici possono far visualizzare modelli 3D dei propri prodotti, come lavatrici e frigoriferi, permettendo all’utente di “testarli” aprendo gli sportelli ed interagendo con tasti e manopole in modo da valutarne al meglio le proprietà.

Allora, credete ancora che l’offline marketing sia destinato a scomparire?

 


 

by Veronika Gazsiova

Veronika Gazsiova è grafico pubblicitario e Project Manager per la tipografia online www.Stampavolantini.org, – azienda specializzata nella stampa online di prodotti pubblicitari. Si appassiona al mondo del Web Marketing, alle nuove tecnologie pubblicitarie ed alle tematiche SEO in genere. Attiva guest blogger, attualmente svolge anche collaborazioni freelance in qualità di Seo Specialist.
Contatti: veronikagazsiova@gmail.com

 

Coniugare Online ed Offline Marketing: riflessioni e nuove idee ultima modifica: 2016-05-20T07:49:56+00:00 da Veronika Gazsiova

*